“Sogno la Scuola come un luogo in cui gli studenti possano trovare il terreno favorevole per diventare Donne e Uomini Felici perché Realizzati in ogni ambito della loro Vita ”

N. Quagliarella

SCHOOLCOACHING

Seminari di Educazione alla Consapevolezza e Responsabilità a scuola: perché

Troppo spesso oggi ci troviamo a vedere trascurati gli aspetti emozionali del processo di sviluppo del bambino a vantaggio di quelli puramente cognitivi. La mia esperienza, innanzitutto come insegnante, ma soprattutto come Coach Educazionale mi porta a verificare in tante situazioni di apprendimento la stretta osmosi esistente tra la componente emozionale e quella cognitiva. (Per maggiori informazioni su di me cliccate QUI)

I seminari di Educazione alla Consapevolezza e Responsabilità a scuola hanno quindi come obiettivo quello di allenare i bambini, dalla I alla V elementare, all’ascolto. Allenarli al riconoscimento e all’accoglienza di emozioni, pensieri, valori e bisogni propri e altrui.

Consapevolezza e Responsabilità a scuola permettono di trasformare le emozioni depotenzianti in potenzianti. Permettono di migliorare l’apprendimento, il clima della classe, i rapporti con gli insegnanti e tra gli studenti stessi e sostenere la loro crescita interiore.

Seminari di Educazione alla Consapevolezza e Responsabilità a scuola: Destinatari e Finalità

Offrire agli alunni della scuola elementare adeguate opportunità di esplorazione ed elaborazione dei loro mondi emozionali e relazionali. Questo avviando il bambino ad una più profonda, costruttiva conoscenza di sé, delle sue potenzialità e delle sue fragilità. Lo scopo è quello di rafforzare la sua autostima e di conseguenza instaurare rapporti gratificanti con gli altri basati sulla collaborazione, il rispetto, il confronto, l’empatia e la sinergia.

Il fine ultimo è quello di prevenire la piaga, che sempre più sta prendendo forza, del bullismo ma anche il male di questo secolo più diffuso: la depressione.

Sia i bulli che le vittime dei bulli che i depressi sono esseri umani insicuri, senza fiducia di sé e negli altri e quindi alla più sfrenata ricerca di considerazione, valorizzazione e riconoscimento.

Modalità e Metodologia:
  • 5 Seminari in aula, per allenare alla consapevolezza e responsabilità a scuola, di due ore cad. per un totale di 10 ore per classe.
  • 2 incontri di un’ora cad. con i genitori per coinvolgimento ed interazione ad inizio percorso e feedback a termine percorso.

Il principio metodologico del percorso per allenare alla consapevolezza e responsabilità a scuola è quello di e-ducare (da e-ducere “tirare fuori”). Gli alunni delle elementari vengono accompagnati ad apprendere e successivamente allenati verso relazioni costruttive con loro stessi e con gli altri.

La base teorica è fornita dal coaching educazionale che riunisce in sé i principi della Filosofia Classica, dell’Analisi Transazionale e dell’Intelligenza Umana. L’approccio è quello da facilitatore educazionale, nella concezione maieutica socratica: portare fuori ciò che è già dentro in ciascuno.

Stile comunicativo:

Lo stile applicato è quello educativo-emozionale, autentico e incisivo. Questo trasferisce empatia e vitalità insieme, supportato da interventi pratici e esperienziali con l’ausilio di strumenti specifici: letture, musiche, colori, disegni, schede, esercitazioni pratiche, giochi d’aula.

Nicoletta Quagliarella
Educational Coach

P.Iva 07283510969

Riceve su Appuntamento

Mobile: +39 349 3800480 - nicoletta@belighteducational.com