leadership e coaching

Leadership e Coaching _ come diventare LeaderCoach

Tratta gli altri per quello che pensano di essere e rimarranno quello che pensano di essere. Tratta gli altri per quello sono davvero e diventano quello che sono davvero” J.W.Goethe

Quello della Leadership è un tema che mi appassiona da sempre. Ricordo il giorno in cui andai a firmare il contratto per cominciare come HR Manager in azienda e l’imprenditore mi disseLeader si nasce, non si diventa”.

Esattamente il contrario di quello che affermavo io! E da quel momento è scattata in me la sfida per allenare le Persone a ri-scoprire dentro di sé e ad esprimere con gli Altri il proprio Essere Leader. Questo attraverso la mia professione, ma soprattutto, attraverso il mio Essere. E questo significa esprimere sempre l’autorevolezza di essere se stessi.

Quando “diventiamo chi già siamo” ecco che non solo concretizziamo tutti i nostri progetti, ma entriamo nella relazione con gli altri attraverso l’autenticità della relazione con noi stessi.

Leadership e Coaching_Ecco come riscoprire la nostra Leadership attraverso il Coaching

Cominciamo a stabilire la connessione con gli Altri attraverso la coerenza e la responsabilità piuttosto che attraverso la supponenza dell’aspettativa. Spesso infatti entriamo in relazione con gli Altri per vedere realizzati i nostri bisogni e quello che otteniamo sono scontri, lamentele, insoddisfazione e demotivazione.

Le Persone intorno a noi non sono né possono essere delle pedine per raggiungere la nostra personale realizzazione! Gli Altri non sono neppure i nostri cloni che devono agire come noi agiremmo.

Fermiamoci sempre a considerare il nostro interlocutore per chi è davvero e non per come noi abbiamo bisogno che sia, come affermava Goethe. E questa è l’essenza di un LeaderCoach, di chi porta avanti Leadership e Coaching.

Dare potenza ai nostri collaboratori, una volta che abbiamo riscoperto la nostra potenza personale, è quella scintilla che ci porta a sentirci soddisfatti alla fine di ogni giornata. Risvegliare la nostra capacità di ascoltare davvero gli Altri anziché di interpretarli ci consente di creare Relazioni con la R maiuscola. Relazioni sincere, vere, pulite, limpide, senza secondi fini.

Considerare gli Altri per chi sono davvero e non per come noi li vogliamo o abbiamo bisogno che siano. Questa è la sfida che ogni giorno è necessario porci per raggiungere i risultati CON le Persone e NON attraverso gli Altri.
 Se vi siete persi l’altro articolo che parla di Leadership e Coaching eccolo QUI,”Come essere un Leader Moderno?”, in cui vi racconto come si motivano le persone, in che modo si crea team, come si valutano i propri collaboratori e quelli nuovi, in termini di prestazioni e potenziale. 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *