L’altra metà della mela: La coppia perfetta come deve essere

“Diventa chi vuoi accanto” (N. Quagliarella)

Mi ritrovo spesso ad accompagnare persone insoddisfatte dal punto di vista della relazione di coppia. Queste persone si trovano a vivere relazioni che non le gratificano, che creano loro disagi e nonostante la sofferenza, quasi sempre preferiscono avere “qualcuno” accanto piuttosto che avere quel Lui o quella Lei.

“La coppia perfetta come deve essere?”, questa spesso è  La Domanda che mi viene posta.

Quando io penso all’anima gemella, penso a quella persona con la quale ci si sente a casa, con la quale ci si sente un tutt’uno, quella persona che davvero è l’altra metà della nostra mela. E quando incontriamo “quella persona” allora non è più necessario faticare per costruire il viaggio a due. Ci si comprende con uno sguardo, ci si completa, ci si supporta, ci si sostiene. Si arriva realmente a tifare l’uno per l’altra. Si arriva a costruire con la condivisione e non con l’imposizione, a crescere attraverso lo scambio e l’accoglienza e non attraverso l’accusa e il giudizio. Impariamo davvero ad amare attraverso la naturalezza e la leggerezza e non attraverso l’attaccamento e il controllo.

In questo tipo di relazione il rispetto e la stima sono le fondamenta che incoraggiano ogni passo fatto nella direzione di progetti comuni ma anche individuali.

Utopia? No. Si tratta “solo” incontrarsi quando entrambi hanno prima costruito una relazione di pienezza con se stessi. Quando non c’è il bisogno di “accasarsi” che spinge, ma la voglia di condividersi con un’altra persona. Questo accade solamente quando abbiamo talmente tanto dentro di noi, che si desidera esternarlo, donarlo a un’altra persona che, a sua volta però, è già completa da sola.

“La coppia perfetta come deve essere?”, questa spesso non è la giusta domanda da porsi.

Che siamo già in coppia o siamo in attesa di quel Lui o di quella Lei, facciamo un punto dentro di noi e domandiamoci:

  1. Chi sono oggi?
  2. Che tipo di persona voglio accanto e per costruire quale tipo di relazione?
  3. Se sto già vivendo una relazione quanto, da 1 a 10m, si avvicina a ciò che desidero nel profondo?
  4. Se è lontana per quale motivo sono ancora in quella relazione?
  5. Quanto sento di meritare la felicità all’interno di una relazione di coppia?
  6. Per quale motivo non ho ancora una relazione che mi soddisfa al punto tale da contribuire alla mia realizzazione e felicità?
  7. Cosa occorre sviscerare dentro me e trasformare?

Ora rispondiamoci senza giudicarci ma neanche giustificarci. Il passo successivo è cominciare a costruire quella relazione che tanto desideriamo avere. E’ necessario iniziare innanzitutto con la persona più importante della nostra vita, noi stessi, tanto poi attrarre chi desideriamo accanto, è un passo davvero breve.

“La coppia perfetta come deve essere?”: iniziamo con il diventare chi vogliamo accanto.

 

Se ve lo siete perso leggete questo articolo  https://www.belighteducational.com/cambiare-domani-forse/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *