Comincio da me per incontrare l’amore

Scegliete un amore che vi dia risposte e non problemi; sicurezza e non paura; fiducia e non dubbi” P. Coelho

Ma chi è quella persona che ci può dare sicurezza, fiducia, cura, protezione, condivisione, ascolto, confronto, amore? E soprattutto esiste davvero questo tipo di persona? Quella persona esiste sì ma non si trova da qualche parte là fuori, è inutile continuare a cercarla fuori. E’ necessario innanzitutto trovarla all’interno di noi stessi. Esiste sì quella persona e quella persona siamo noi. Solo quando avremo trovato dentro di noi tutto quello che desideriamo ricevere, allora quella persona per magia la troveremo anche da qualche parte là fuori.

Comincio da me per incontrare l’amore…

…Significa cominciare ad ascoltarci, accettarci, rispettarci, valorizzarci, perdonarci e, in definitiva, essere amabili con noi stessi in ogni momento e di fronte a qualsiasi situazione.  E quando ci colleghiamo con la nostra fonte interna di benessere, allora entriamo nella vita degli altri offrendo loro il meglio di noi, senza aver bisogno né pretendere nulla in cambio. Significa darci il permesso di conoscerci, di metterci al primo posto, di essere grati a noi stessi per come siamo e orgogliosi di chi siamo. Spesso non amiamo noi stessi, ci detestiamo, non ci sopportiamo, non ci stimiamo, ma ci prodighiamo per dare amore a qualcuno al di fuori di  noi. “Io preferisco amare gli altri ma non me”,  “preferisco concentrarmi più sugli altri che su di me”. Siamo alla costante ricerca di qualcuno che ci completi. Quando decidiamo di averlo trovato, ecco che allora emerge tutto quello di cui ancora non siamo completi; l’altra persona ci fa da specchio e ci dice cosa è ancora necessario trovare dentro noi per sentirci completi.

Comincio da me per incontrare l’amore…

Lo diceva anche Gesù “ama il prossimo tuo COME te stesso” e NON AL POSTO di te stesso… Quando eravamo bambini ci amavamo, ci mettevamo sempre al primo posto con i nostri bisogni, i nostri desideri ma poi piano piano, abbiamo imparato, abbiamo registrato dentro di noi che questo non va bene, altrimenti mamma e babbo si arrabbiano e smettono di amarci e noi ci sentiamo persi. Da bambini ci sentiamo invincibili, abbiamo una fiducia e un’autostima potentissima, niente ci blocca. Ci buttiamo in tutte le situazioni con impegno, volontà, forza, coraggio e tenacia… basti pensare a quando i bambini imparano a camminare e a parlare. Crescendo però vince l’insicurezza, la scarsa fiducia di noi e cominciamo a camminare come sulle uova nella nostra vita, smettiamo di buttarci a capofitto nelle situazioni, viaggiamo col freno a mano tirato, smettiamo di credere in noi stessi…e nell’amore.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *