“Genitori e Scuola,

un ponte per la realizzazione del bambino”

N.Quagliarella

COACHING EDUCATIVO

Percorso per genitori ed educatori

Nella mia esperienza di specialista dell’intelligenza umana ho sempre riscontrato nei bambini delle elementari e poi negli adolescenti, l’incapacità di comunicare e quindi di esprimersi.

PERCHE’ HO PROGETTATO IL PERCORSO DI COACHING EDUCATIVO

Spesso mi ritrovo a confrontarmi con due due tipologie di atteggiamento e quindi di comportamento:

  • i bambini passivi, che si comportano in modo compiacente, che poi entreranno in alcune fasi di frustrazione e de-pressione;
  • oppure gli aggressivi che esprimono la loro decompressione attraverso la ribellione.

In questa situazione voglio però sottolineare che non ci sono colpevoli ma solo opportunità per tutti noi di crescere. Per i bambini di diventare degli adulti felici e per i grandi di risvegliare il proprio bambino interiore. Il gioco è dunque un gioco di squadra dove tutti personalmente crescono per portare il proprio contributo e concretizzare i risultati.

A CHI E’ RIVOLTO

Ho realizzato il percorso di Coaching Educativo per tutti quei Genitori, Insegnanti ed Educatori che vogliono riscoprire dentro di Sé la capacità di E-ducare, così come la intendeva Socrate. Secondo la maieutica socratica infatti educare significa “tirare fuori e NON buttare dentro”. Attraverso il dialogo andiamo a liberare il nostro interlocutore per lasciar affiorare i suoi punti di forza e i suoi talenti.

E’ necessario che i bambini e i ragazzi abbiamo sempre delle figure di riferimento su cui contare. E’ importante dunque che scuola e famiglia condividano i valori e parlino lo stesso linguaggio, consapevoli che il proprio ruolo è quello di essere un tramite non solo per la crescita ma anche per il Ben-Essere dei bambini.

OBIETTIVO

Attraverso questo percorso alleno voi Genitori, Insegnanti ed Educatori all’Intelligenza Umana ed Emotiva con lo scopo di diventare voi stessi degli Allenatori di Bambini felici e futuri Adulti realizzati e di successo.

Lo scopo è accompagnarvi ad apprendere la metodologia del coaching per poi applicare a vostra volta le competenze da Genitore, Insegnante, Educatore/Allenatore:
  1. L’allenatore non fornisce soluzioni, non insegna né trasmette nozioni. Non manipola la libertà di scelta e, soprattutto, non propone un proprio modello di comportamento né un proprio stile di vita. L’allenatore assolve la funzione di stimolare il bambino a riconoscersi per poi entrare in gioco esprimendo la propria unicità.
  2. L’allenatore è colui che si interroga, si mette costantemente in discussione per crescere dentro di sé. E’ colui che vede i suoi errori e i suoi fallimenti come delle grandissime opportunità per andare oltre le barriere che si è costruito.
  3. considera SEMPRE i Bambini in termini di Potenziale e MAI di Prestazione.
METODOLOGIA

Il percorso adotta la metodologia Belight, Educare per la vita, una metodologia di coaching educativo focalizzato sulla crescita e sul potenziamento delle Persone. Si tratta di un acceleratore di risultati che basa i suoi cardini sullo stimolo a conoscersi in profondità. È la spinta ad agire in base a chi siamo davvero e non a chi dovremmo essere.

Unisce in sé libertà e disciplina. Libertà di trovare le proprie risposte e disciplina dell’agire ogni qualvolta si assume un impegno.

Per questo, per andare a risvegliare dentro di noi i concetti appresi, si alterneranno momenti di teoria a momenti di esercitazioni pratiche, per allenare gli strumenti trasferiti. La metodologia prevede un costante confronto costruttivo e monitoraggio delle successive azioni messe in pratica nella quotidianità.

CONTENUTI

Modulo 1 La consapevolezza è la chiave_“Essere Genitori e Insegnanti oggi: la differenza tra dover ricoprire un ruolo e scegliere di essere innanzitutto dei tramiti di realizzazione”.
Competenze chiave trasferite: distinzione tra chiacchera mentale e dialogo interiore, intuito, obiettività e accoglienza. Iceberg Model e Analisi Transazionale.

Modulo 2 L’ascolto e l’empatia_“Un ponte verso la crescita autentica”.
Competenze chiave trasferite: i diversi tipi di ascolto, cosa significa ascoltare davvero, l’ascolto attivo, l’intelligenza emotiva, l’empatia.

Modulo 3 La comunicazione per creare sinergia e complicità_“Dall’autorità all’autorevolezza: ai bambini non serve urlare ma comunicare”.
Competenze chiave trasferite: i bisogni, i valori, distinzione tra imporre, assecondare e allenare attraverso il confronto e la condivisione, la creazione di un sistema di regole condiviso.

Modulo 4 Il ruolo dell’Allenatore _“Potenziare attraverso l’autenticità e il rispetto dell’unicità del Bambino”.
Competenze chiave trasferite: distinzione tra prestazione e potenziale, come riconoscere il potenziale e valorizzarlo, distinzione tra motivazione e manipolazione, come motivare, accoglienza e obiettività.

Modulo 5 Come essere degli Educatori _“Educare NON è inculcare ma è tirar fuori”.
Competenze chiave trasferite: la Maieutica Socratica, i 10 comportamenti chiave per Bambini e Ragazzi realizzati.

Modulo 6 Quale livello di disponibilità _“Dall’essere a disposizione ad essere disponibile”.
Competenze chiave trasferite: come incentivare nel bambino l’autonomia e liberarlo dall’attaccamento, riscoprire e attivare il motto montessoriano “aiutami a fare da solo”.

Sede:

LECCOHUB, Via Roma 28 Lecco.

Modalità e Quote di Partecipazione:

Prossima edizione : Inizio aprile 2020  – Termine maggio 2020
Il percorso si svilupperà su 6 moduli in formula 3 ore serali alla settimana, per un totale complessivamente di 24 ore di formazione.
Durata del percorso: 2 mesi (8 settimane)
Costo del percorso: euro 980,00

Modalità di pagamento :

bonifico bancario

1° rata: 490,00 euro al momento dell’iscrizione
2° rata: 490,00 euro entro il 15 maggio

Le iscrizioni chiuderanno il 15 marzo 2020.

MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI

Compila questo form per ricevere maggiori informazioni e sarai ricontattata/o entro 48 ore

Nicoletta Quagliarella
Educational Coach

Centro per la Salute Psicofisica Pantarei - Via Alessandro Volta 48 - Erba (Como)
P.Iva 07283510969

Mobile: +39 349 3800480 - nicoletta@belighteducational.com