valorizzare le persone in azienda

Come valorizzare le persone in azienda? Partiamo dall’Essenza

«Non esiste un ruolo senza la Persona. Esistono invece Persone che non hanno bisogno di un ruolo per sentirsi qualcuno» Nicoletta Quagliarella

Ho lavorato in una multinazionale per oltre dieci anni come Responsabile delle Risorse Umane e oggi come libera professionista fondatrice di Belight. Incontro tante realtà che chiedono il mio supporto per crescere e valorizzare le persone in azienda, il c.d. capitale umano. 

Spesso mi viene richiesto di accrescere le competenze in ambito manageriale, di leadership, di team, di relazione e comunicazione, gestione dei problemi, competenze organizzative… la lista è lunga e basta andare a vedere i corsi a catalogo in ambito dello sviluppo delle soft skills.

Ma, a prescindere dalle competenze da sviluppare, io faccio sempre un passo indietro e accompagno a riscoprire la persona spesso nascosta dietro ad ogni specifico ruolo. Mi sono occupata per diversi anni anche di selezione del personale e ogni volta in cui aprivo i colloqui con un “semplice” “mi parli di lei”, ecco che arrivava il panico.  Molte erano le difficoltà nel cominciare a descriversi, tanto che esordivano col chiedermi: “da quale punto di vista, quello professionale?”.

Anche No! Per quale motivo distinguere le due sfere? Io non sono una coach che poi a casa diventa Nicoletta. Sono innanzitutto Nicoletta che ha scelto di fare come professione la coach! La stessa cosa avviene nelle aziende in cui le persone stanno mettendo in campo, chi più chi meno, i propri talenti e competenze, ma prima di tutto la propria Essenza, la propria Anima.

Come valorizzare le persone in azienda?

E’ l’aspetto umano a generare il successo delle aziende. E’ proprio l’anima che occorre innanzitutto valorizzare. Valori determinanti oggi, per qualsiasi successo, come la gentilezza tra colleghi, la condivisione, la sinergia, la passione, il rispetto non si trasferiscono. Occorre ri-scoprirli dentro di sé.

E’ proprio dall’Essenza che occorre partire quando accompagniamo a sviluppare le soft skills, altrimenti accade come per i corsi tecnici, interessanti ma solo se servono. Le competenze trasversali, invece, dalla comunicazione alla leadership non devono essere apprese, vanno solamente ri-trovate perché sono già parte di noi.

Quindi quando ci chiediamo come valorizzare le persone in azienda, occorre risvegliare innanzitutto la Persona che ha scelto una determinata professione, perché un leader, un responsabile di magazzino, un imprenditore, una segretaria di direzione metterà in campo la parte vera di sé, non solo in azienda ma anche nella vita. Ed è qui il vero successo, perché sarà l’intero mondo a beneficiarne, un mondo di cui l’Azienda ne è sempre lo specchio.

Se vi siete persi il Case History su un percorso di coaching per ottenere ciò che vogliamo dalla vita cliccate  QUI

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *