come guarire dagli attacchi di panico

Andare oltre gli attacchi di panico – Case History

“L’attacco di panico è un arrendersi a chi in realtà non siamo” N.Quagliarella

Ogni volta in cui ignoriamo i segnali di insoddisfazione, insicurezza, confusione, impotenza e frustrazione ecco che entra in gioco il nostro corpo per ricordarci che noi siamo importanti e che è arrivato il momento di rendercene conto. I segnali che ci invia sono inizialmente sussurrati e quindi piccoli disagi fisici e/o interiori, per esempio l’ansia o il raffreddore. Man mano che però non gli prestiamo attenzione, ecco che alza sempre più la “sua voce” attraverso gli attacchi di panico o il tumore.

Come andare oltre gli attacchi di panico? Il percorso inizia quando impariamo a riconoscerli, ascoltarli e a trasformarli, bloccando così il rischio di malattie come l’infarto, l’ictus e il tumore.

Quando la vita ci ripropone le stesse esperienze è perché vuole che si faccia un determinato tipo di passaggio e finché non lo faremo amplificherà gli effetti, non perché è malvagia ma perché vuole accompagnarci verso il nostro Ben-Essere. Allenare le persone alla soddisfazione e alla realizzazione piena di sé passando attraverso l’ascolto degli attacchi di panico, sta diventando sempre più una consuetudine nella mia professione di coach educazionale.

E’ il caso di Ornella (il nome come sempre è fittizio per privacy) che qualche mese fa mi contattò perché il suo cuore stava facendo “dei brutti scherzi”, dopo essere stata dal cardiologo che le disse che, dal punto di vista fisico, il suo cuore era in realtà in perfetta forma.

Ornella, mamma e moglie, non si sentiva realizzata professionalmente.

Dal momento in cui aveva conosciuto suo marito, aveva deciso di accantonare un sogno che sin da piccina vibrava dentro di lei e aspettava di essere realizzato. Ma non era mai il tempo giusto. Per lei il nostro percorso è stata l’occasione per riaprire la cassaforte dei suoi desideri più profondi, andare oltre gli attacchi di panico e attivarsi per concretizzare i suoi sogni. Il lavoro fatto insieme ha trasformato i suoi “non lo merito” in “lo merito ed è giusto per me”.

Insieme abbiamo ridato forza e vita ad un cuore che pensava di non servire proprio a nulla visto che non veniva mai ascoltato. Solo nel momento in cui Ornella ha risvegliato il cor-aggio dentro di sé, gli attacchi di panico sono diventati un lontano ricordo e il suo cuore ha ripreso a battere al ritmo di una vita piena di soddisfazioni e realizzazione.

 

Su come andare oltre gli attacchi di panico e per imparare a riconoscere la differenza tra ansia, paura e attacchi di panico, clicca QUI per vedere il video che ho realizzato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *