Team Coaching e Team Building: propulsori della potenza sinergica

“Diverse le metodologie e diversi anche gli obiettivi; entrambi accompagnano un team  a toccare con mano il significato di 1+ 1  = 3” N.Quagliarella

Riscontro spesso confusione tra Team Coaching e Team Building. Anche se entrambe le metodologie accompagnano i gruppi ad agire insieme, non sono sinonimi.

Allenare una squadra significa renderla “capace” di ottenere determinati risultati secondo le indicazioni dell’allenatore e delle regole del gioco. Frequentemente in azienda per fare ciò si ricercano metodologie per incidere sulla performance e sull’efficienza.

Il Team Coaching

Come il coaching individuale, ha il compito di accompagnare da un punto di partenza A per arrivare a B. Il punto di arrivo, l’obiettivo di percorso, è estrapolato dal responsabile. Cosi come nel coaching individuale occorre che tutte le parti del coachee (mente, cuore  e corpo) sposino il traguardo che vuole raggiungere, anche nel Team Coaching occorre che tutti i componenti della squadra condividano l’obiettivo da raggiungere.

Fondamentale è dunque la definizione dell’obiettivo ma soprattutto l’allineamento. Occorre infatti verificare il livello di consapevolezza di ciascun componente del team in merito all’obiettivo di percorso: come lo vive, come lo considera, quanto impegno e volontà ci vuole mettere.

Con il Team Coaching ci riferiamo ad un piano di formazione aziendale che mira a far diventare un reparto o un gruppo di lavoro più efficace, focalizzato e performante. Viene così supportata l’intera organizzazione al raggiungimento degli obiettivi.  Lo scopo è quello di liberare il potenziale di un gruppo, di una squadra, di un’organizzazione.

Aiuta inoltre le persone a riconnettersi con la passione per il loro lavoro. Un intervento di questo tipo, cambia spesso l’energia, fa brillare gli occhi ai componenti del team e fa sì che si rilassi e si focalizzi su quello che è davvero importante.

Il Team Building

Il focus si sposta sulla costruzione dello spirito di team e dei suoi valori. Qui gli scopi sono la motivazione di ciascuno di far parte di quella particolare squadra. Ma anche la fiducia e la consapevolezza che è necessario remare tutti nella stessa direzione per raggiungere i risultati auspicati senza la fatica tipica di chi deve remare da solo.

Entrambe le metodologie Team Coaching e Team Building, tuttavia, sfidano le persone ad andare oltre il proprio ego affinchè l’IO lasci il posto al NOI. Accompagnano, inoltre, alla consapevolezza che Insieme è Meglio perché da soli non sarebbe mai possibile raggiungere quello che è possibile raggiungere aggregandosi e condividendo.

 

Se vi siete persi l’articolo sull’Essere Coach lo trovate QUI.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *