equilibrio tra vita professionale e vita personale

Equilibrio tra Vita Professionale e Privata. Il Work Life Balance

«La vita non è mai una questione di eccessi ma di equilibri» Nicoletta Quagliarella

Non so nulla di segni zodiacali ma so di essere della bilancia e per questo, immagino, sono davvero affascinata dagli equilibri. La mia vita è un continuo tendere a raggiungere l’equilibrio tra cuore e ragione, leggerezza e responsabilità. Equilibrio tra Vita Professionale e Privata. Uno non esclude mai l’altro e solo se tendono insieme mi danno davvero la piena e completa soddisfazione nel momento in cui raggiungo un mio intento. Ma tutto questo non è un’esigenza solo di noi della bilancia. Ho clienti che chiedono il mio supporto nel momento in cui avviene un cambio nella loro vita. Quando da soli non riescono a ristabilire l’equilibrio precedentemente costruito.

E’ il caso di quando passano dall’essere concentrati sulla carriera professionale o comunque sulla sfera lavorativa, all’avere l’esigenza di rallentare. A volte sentono di dover trovare del tempo per loro stessi perché stanno perdendo il loro centro. E’ il caso anche di altri miei clienti che passano dal focus famiglia alla volontà di cominciare ad aprire i propri orizzonti anche verso il mondo del lavoro, per l’esigenza di testarsi su altri fronti e mettere in campo ulteriori loro talenti. E ancora quando dal lavoro nasce il bisogno dirompente di avere l’energia e il tempo necessari da dedicare ad un bimbo appena nato. Per molti è necessario trovare Equilibrio tra Vita Professionale e Privata.

Tutto questo mi ha portato a comprendere che il nostro benessere passa dalla nostra realizzazione e la nostra realizzazione passa dall’equilibrio tra le tre sfere di cui è composta la nostra vita: noi stessi, le relazioni, il lavoro. Quando perdiamo di vista anche solo una delle tre parti ecco che scatta l’insoddisfazione, la frustrazione e la demotivazione che generano un generale malessere psicofisico. Ed è allora che possiamo cadere in balia della confusione che genera ansia, che causa gli attacchi di panico e che, a lungo andare, portano alla depressione.

Come poter trovare il giusto Equilibrio tra Vita Professionale e Privata? 

Ogni volta in cui proviamo malessere, fermiamoci ad ascoltare cosa “bolle in pentola”. Alleniamoci ad osservarci per poi comprendere cosa ci stanno urlando dal nostro profondo. Domandiamoci: “In cosa non mi sto rispettando?” e poi “di cosa ho davvero bisogno in questo momento?”. Quando troviamo le notre risposte attiviamoci per riempire quella parte o quelle parti che non stavamo prendendo in considerazione. Lo sconforto lascerà il posto alla pienezza e la nostra “bilancia interiore” sarà in perfetto equilibrio.

Se vi siete persi l’articolo sull’autorealizzazione cliccate QUI

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *