case history come ottenere ciò che vogliamo dalla vita

Case History – Percorsi di Coaching – Come ottenere ciò che vuoi dalla vita

Se vuoi puoi; ma se puoi allora per quale motivo non vuoi?”  Nicoletta Quagliarella

Isabella è una donna di poco più di 30 anni, felicemente sposata, con un’attività come libera professionista che porta avanti da diversi anni.  Il motivo che l’ha spinta a chiedere il mio supporto è stato quello di voler vedere fiorire la sua attività, che allora contava una clientela ristretta.

Come ottenere ciò che vuoi dalla vita? Si chiedeva..

Isabella desiderava realizzarsi completamente sul lavoro e dimostrare, a suo padre, di essere all’altezza di fare l’imprenditrice tanto quanto lo era lui con la sua attività in proprio.

Ma più desiderava affermarsi e meno risultati riusciva a portare avanti. Meno risultati otteneva e più la sua autostima scendeva. Ricordo che durante le sue prime sessioni mi raccontava di non avere stimoli ad alzarsi al mattino per andare in ufficio e portare avanti il suo lavoro.

Isabella si riteneva inadeguata e i suoi desideri erano offuscati dalla figura di un padre, ai suoi occhi, vincente e di successo. Questo bloccava ogni sua azione verso la sua realizzazione. Non avrebbe mai potuto, in base ai suoi condizionamenti depotenzianti, eguagliare o addirittura superare suo padre altrimenti avrebbe perso il suo amore.

Ed era un “cane che si mordeva la coda” in quanto ricercava la stima e la fiducia del padre attraverso la conferma dei risultati della sua attività che tardavano ad arrivare. Avrebbe tanto desiderato la sua piena realizzazione attraverso il decollo della sua agenzia. Con il percorsi si è resa conto che nella realtà non avrebbe mai potuto raggiungerla perché questo significava secondo lei perdere la stima del padre.

Isabella aveva un altro profondo condizionamento che remava contro un altro suo desiderio nascosto che non aveva il coraggio di ammettere neppure a se stessa. La madre, anche lei imprenditrice, non era stata molto presente. Questo ha sempre instillato in Isabella il dilemma “O sono imprenditrice o divento mamma”. “Se avrò successo con la mia attività non potrò mai avere un bimbo in quanto poi lo trascurerei”.

Come ottenere ciò che vuoi dalla vita?

Cominciando a consapevolizzare i condizionamenti bloccanti per poi trasformarli attraverso azioni concrete.

Oggi Isabella è mamma di un bimbo bellissimo e la sua attività porta risultati per lei più che soddisfacenti. Oggi riesce a conciliare perfettamente entrambi i ruoli di mamma e di imprenditrice andando ad equilibrare le sue attività a seconda delle sue stesse priorità.

 

Se vi siete perso l’articolo sulla differenza tra Io Vorrei e Io Voglio, lo trovate QUI

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *