avere fiducia negli altri

Avere fiducia negli altri? Una questione di Equilibrio con noi stessi

Posso fidarmi di Te quando comincio a fidarmi di ME N. Quagliarella

La Fiducia, questa sconosciuta. E lo scrivo a rigor di esperienza. Tutte le persone con cui entro in contatto attraverso il mio lavoro, i miei coachee, i bimbi nelle scuole, gli adulti partecipanti ai seminari, riconoscono un livello di fiducia in se stessi e nel mondo davvero basso, che spesso non rasenta neanche la sufficienza. 
 

Fiducia di sé è credere in se stessi ogni volta che vogliamo o dobbiamo raggiungere una meta. E’ affidarsi alle proprie capacità e ai propri talenti per ottenere la nostra realizzazione. E’ la concretizzazione pratica della nostra autostima. 
 

Per avere fiducia negli altri, vale esattamente la stessa cosa: è necessario prima comprendere il nostro valore e poterlo riconoscere dunque anche negli altri. E’ saper contare sugli altri nel momento in cui abbiamo imparato a tifare per noi stessi. 
 

Alla constatazione che spesso sento dire dai miei clienti: “fa parte del mio carattere non avere fiducia negli altri” io rispondo con una domanda: e la fiducia di te, quanto da 1 a 10 invece, fa parte del tuo carattere?”. Le risposte che ne conseguono possono essere riassunte in un’unica frase: “che c’entra, quella è inesistente…”. E allora riprendo a domandare: “quanto senti da 1 a 10 che la fiducia negli altri sia una conseguenza della fiducia in te?” e la risposta è sempre “10”. 
 

Questo per dimostrare che noi siamo consapevoli che la fiducia negli altri e nella vita è una questione di quanta ne abbiamo in noi stessi e parte da noi, come tutto, del resto. 
 

Per quale motivo, allora, la fiducia in noi stessi è spesso “inesistente”? Perché da bambini ci siamo sentiti dire più “NO!” che “!!!”. Perché non ci è stato consentito di esprimerci per come desideravamo ma abbiamo dovuto conformarci alle esigenze dei grandi per ottenere il loro appoggio e la loro protezione. Perché da piccoli abbiamo ricevuto poco calore e pochi riconoscimenti, sentendoci spesso dati per scontati se non, addirittura, un peso.

Cosa fare allora per avere fiducia negli altri? Cominciamo con avere fiducia in noi stessi
  • Innanzitutto occorre accompagnarci verso chi eravamo prima che le nostre ali si rattrappissero.
  • Quindi risvegliamo il coraggio di riscoprirci veri e autentici. Andiamo a togliere tutte le maschere che abbiamo dovuto indossare per difenderci e proteggerci.
  • Infine prendiamoci per mano per andare a comprendere che siamo sempre stati perfetti così come siamo e che il mondo ha davvero bisogno della nostra unicità.

La stessa cosa vale quando vogliamo stare bene, se stiamo bene con noi stessi, stiamo bene con gli altri. Se vi siete persi l’articolo cliccate QUI.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *